Questo numero è online dal 15 gennaio 2013 / Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2013
INTERVENTI
Foto grafiaClicca spesso il pulsante Aggiorna del tuo navigatore per essere certo di vedere i testi aggiunti dalla tua ultima visitaRiprendiamoci il contemporaneoQueste pagine online esistono per sviluppare una critica al concetto attuale di arte contemporanea.Perchè nella nostra cultura, il senso comune ormai prevalente non considera arte contemporanea tutto ciò che viene realizzato oggi, bensì solo un particolare gruppo di linguaggi, di modalità e di tendenze rispondenti a caratteristiche tecniche linguistiche date: quelle, e non altre. E in questa visione (ormai quasi universalmente accettata) l'arte è definita contemporanea solo in base alla forma, a un gergo condiviso, alla esplicita appartenenza a scelte di gusto, di scuola o di linea, da cui pregiudizialmente si esclude ogni tendenza non omologata o rassegnata alla moda culturale prevalente.E allora: riprendiamoci il contemporaeo...Come funzionaOgni numero propone un tema, e gli interventi si accumulano aumentando con l’allargarsi della cerchia dei lettori. Visitaci spesso per leggere le novità, e consulta l’Archivio per i numeri passati. Invia proposte e idee per riprenderci il Contemporaneo: ogni suggerimento verrà considerato...SOMMARIOCodice ISSN 2239-0235Brutticattivi&Nudo a 5 stelle...L'anno scorso sono stato a visitare la mostra "Madame Fisher" a Palazzo Grassi. Un'opera consisteva in una fanciulla (viva e vera) completamente nuda, sdraiata su una pedana bianca.Per non risultare qui sgradevole, vi dirò che il mio sguardo si è rivolto...La copertina RIFLESSIONI, POLEMICHE, PROPOSTE DI ARTE CONTEMPORANEA
&SPAZIO FOTOGRAFIAa cura di Pio TarantiniJoachim SchmidEcco una mostra che sottolinea ancora una volta...Una recensioneEcco un libro scritto da un pittore, Marco Fidolini, tutto da leggere e da meditare...Una recensione“Il guanto” di Max Klinger rivisto da De Chirico.E’ uno scritto particolarmente stimolante, in quanto ci offre la possibilità di ascoltare la voce di un pittore...riContemporaneo.org
Questo sito online è realizzato da Giorgio Seveso per esclusivo esercizio di passione culturale, affiancato con apporto puntuale di idee e di riflessioni da amici artisti, critici, operatori culturali e persone che da anni avvertono un affine disagio nei confronti degli scenari artistici del contemporaneo italiano.
Questa iniziativaè in linea da gennaio 2012(in ordine di arrivo)&Una mostra da dimenticareSi sa, è sempre antipatico e un po’ crudele infierire contro un artista che...Mostrealtro| Chi siamo || Responsabilità e Privacy || Webmaster |Come possointervenire anch’io?
Per invio con posta tradizionale scrivi a:riContemporaneo.orgc/o Giorgio Sevesovia Cenisio 5420154 Milano
Questo sito è gestito in proprio senza particolari conoscenze tecniche. Ci scusiamo pertanto per eventuali malfunzionamenti. Preghiamo comunque di segnalarci ogni inconveniente: faremo il possibile per rimediare.
Resta esplicitamente inteso che la responsabilità legale di quanto scritto e inviato dagli autori a queste pagine è degli autori stessi. Inoltre non siamo responsabili degli eventuali danni che possano derivare da malfunzionamenti online.Per l'accesso al sito i visitatori non devono fornire dati personali.Il sito non costituisce testata giornalistica ma solo un aggregatore di libere opinioni, aggiornato senza alcuna periodicità esclusivamente sulla base di contributi occasionalmente inviati e/o segnalati. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
POETICHE E POLITICHE AL TEMPO DELLA CRISILa cultura e l’arte d’oggi tra ricerca di senso e ristrettezze materiali e morali A quanto possiamo vedere attorno a noi, gli artisti nostrani non sono impermeabili alla crisi che attanaglia il presente, almeno non meno di quanto lo siano altre categorie come la loro, a metà tra gli artigiani e gli intellettuali. Anzi, la stragrande maggioranza di loro se ne mostra particolarmente toccata, essendo già abitualmente depressi, frustrati, debilitati da un sistema di gestione dell'immaginario e dell'estetico che oggi, nella prevalente considerazione della nostra arte contemporanea, li taglia praticamente fuori dalla circolazione, estranei alla sensibilità di massa, "oggetti" talvolta concupiti ma quasi mai davvero compresi e accettati nell'interezza della loro vera natura...
Confronto di opinioni / Alberto Garutti al PAC di Milano
Per Gabriele BasilicoLa scomparsa del celebre fotografo italiano...