numero

Per cercare in tutto il Blog dal primo numero a oggi:
Questo blogMagazine in rete esiste già da qualche anno per sviluppare una critica al concetto attuale di arte contemporanea. Perchè nella nostra cultura, il senso comune ormai prevalente non considera contemporanea tutta l’arte che viene realizzata oggi, bensì solo un particolare gruppo di linguaggi, di modalità e di tendenze: quelle, e non altre. E in questa visione (ormai quasi universalmente imposta) l'arte è definita contemporanea solo in base alla forma, a un gergo condiviso, alla esplicita appartenenza a scelte di gusto, di scuola o di linea, da cui pregiudizialmente si esclude ogni tendenza non omologata o rassegnata alla moda culturale prevalente. E allora? Allora riprendiamoci il contemporaneo.

Cos’è questo

blogMagazine?

Le immagini a mano a mano che arrivano…

La clausura per gli artisti rappresenta lo sappiamo un’importante opportunità per concentrarsi sulla loro arte in un momento in cui le interruzioni esterne sono annullate. E proprio approfittando di questo più intenso “tempo personale” vorrei pubblicare qui non i consueti interventi scritti, bensì solo le loro immagini, i loro disegni, quadri, forme, segni e tracce figurali, brani visivi, fotografie e icone che questi momenti e accadimenti così eccezionali avranno loro ispirato. Sarà una galleria unica nel suo genere, un “diario” di riflessioni per il quale l’immagine diviene il tramite di un rapporto con il mondo mai così intenso e gravido di sostanze. Una cronaca del contagio e del lutto, sì, ma anche la registrazione di una resistenza, dalle più diverse intonazioni e dai più vari significati.

Artisti al tempo del lutto e del

contagio

il tema

I diari

dell’immagine

numero

speciale

aggiornato al

19 aprile 2020

| © blogMagazine pensato, realizzato e pubblicato in rete da Giorgio Seveso  dal 2011   |    Codice ISSN 2239-0235 |

riContemporaneo.org | opinioni, polemiche, proposte sull’arte contemporanea

L’archivio

del riContemporaneo.org

GABRIELEPOLI VINCENZOBALENA FRANCACANTINI ILARIAFORLINI ALBERTOVENDITTI ETTOREDE CONCILIIS ANTONIOTONELLI RENATOCORRIERI MASSIMOPIAZZA ENZOSCIAVOLINO CATERINAPALLOTTA ROBERTAROSSI ANNASANTINELLO MARZIABIANCATO LUIGIFRANCO LUIGIPROFETA MICHELESLIEPCEVICH GIOVANNIRUBINO ANTONIOFOMEZ GERARDOLO RUSSO FABIOCRISARA’ ALESSANDRODOCCI GILBERTOCARPO ORNELLA BERNAZZANI FRANCESCABRUNI RICCARDOGAROLLA SANDASKUJINA GIANLUIGIBELLEI TIZIANAPRIORI PIPPOLEOCATA DIEGOVALENTINUZZI GIANCARLONUCCI FRANCESCAVITALI BOLDINI GIULIOCRISANTI EMANUELAVOLPE RITACARELLI FERI MARILISAPIZZORNO CLAUDIOCAPOTONDI MASSIMOBANDI PAOLOGIORGI PINUCCIACRAVERO GABRIELEGARBOLINO RU ARMANDAVERDIRAME MARIAJANNELLI PIERRE HEINZLINDNER GIANCARLOCONSONNI CAROLAMAZOT GIUSEPPEMODICA MAURIZIOBINI RENATOGALBUSERA UMBERTOCAPRA AMALIACARACCIOLO MARIANTONIETTAONIDA LAURAFRIGERIO GIULIANACONSILVIO NICOLAPAGALLO NICOLO’QUIRICO ANNACASER RINALDODEGRADI PIOTARANTINI VALERIORIGHINI ALVAROOCCHIPINTI FRANZCLEMENTE CRISTIANOPLICATO ANTONIOMANCINI NUNZIOSOLENDO MILENABARBERIS LUCIOSCORTEGAGNA ACHILLEGUZZARDELLA STEFANOPIZZI PAOLAGROTT ENRICOLOMBARDI NISHIDAFUJIO LUISELLADEIANA MARIOBORGESE MARCOFIDOLINI GIUSEPPEDONOLATO RENZOFERRARI GIOXEDE MICHELI 75° DELLA RESISTENZA Una mostra che si doveva fare al Castello di  Melegnano con disegni eseguiti durante la Resistenza, raccolti da Mario De Micheli e oggi in affidamento alla Permanente di Milano.                     [Video] Coronavirtus: virtù nate dalla pandemia. Ne avremo un bisogno feroce…Spero in un cambiamento dei valori collettivi, ma accadrà solo dopo aver guadato un periodo storico che ci proverà duramente…Ci mettiamo la mascherina perché prima avevamo il paraocchi.di Flavio Troisi UN GESTO DA SEGUIRE… UN NUMERO SPECIALE  Solo immagini, quadri, disegni, forme, tracce figurali, fotografie, icone…  La reazione degli artisti  di Giorgio Seveso Le ragionidi queste pagine Indice alfabetico degli artisti GALLERIA D’ARTE CONTEMP GALLERIA D’ARTE CONTEMPO  Continua nei prossimigiorni…
Torna tra qualche giornoper vedere altro… Archiviodei numeri precedenti Le ragionidi queste pagine Indice alfabetico degli artisti Per scriveree intervenire anche tu…
La clausura per gli artisti rappresenta, lo sappiamo, un’importante opportunità per concentrarsi sulla loro arte in un momento in cui le interruzioni esterne sono annullate. E proprio approfittando di questo più intenso “tempo personale” vorrei pubblicare qui non i consueti interventi scritti, bensì solo le loro immagini, i loro disegni, quadri, forme, segni e tracce figurali, brani visivi, fotografie e icone che questi momenti e accadimenti così eccezionali avranno loro ispirato. Sarà una galleria unica nel suo genere, un “diario” di riflessioni per il quale l’immagine diviene il tramite di un rapporto con il mondo mai così intenso e gravido di sostanze. Una cronaca del contagio e del lutto, sì, ma anche la registrazione di una resistenza, dalle più diverse intonazioni e dai più vari significati.

Artisti al tempo del

lutto e del contagio

I diari

dell’immagine

polemiche e proposte sull’arte contemporanea



numero

speciale

aggiornato al

19 aprile 2020

75° DELLA RESISTENZA Una mostra che si doveva fare al Castello di  Melegnano con disegni eseguiti durante la Resistenza, raccolti da Mario De Micheli e oggi alla Permanente di Milano. [Video] Coronavirtus: virtù nate dalla pandemia. Ne avremo un bisogno feroce…Spero in un cambiamento dei valori collettivi, ma accadrà solo dopo aver guadato un periodo storico che ci proverà duramente…Ci mettiamo la mascherina perché prima avevamo il paraocchi.          di Flavio Troisi UN GESTO DA SEGUIRE… UN NUMERO SPECIALE  Solo immagini, quadri, disegni, forme, tracce figurali, icone, fotografie…  La reazione degli artisti          di Giorgio Seveso Per una navigazione completa è consigliato accedere da un computer…

NAVIGA TRA LE PAGINE